Segnalazione di messaggi inopportuni
Aiutaci a mantenere eBay un mercato sicuro segnalandoci qualsiasi messaggio offensivo, minaccioso, fraudolento o semplicemente indesiderato.
Cosa devi sapere
Per far sì che eBay continui a essere una piattaforma sicura, da oggi puoi segnalare eventuali messaggi inopportuni e/o bloccare altri utenti direttamente dalle conversazioni. Prevenire i comportamenti offensivi è una delle nostre priorità e queste misure di sicurezza ti offrono gli strumenti per reagire e segnalare messaggi inopportuni o bloccare gli utenti che violino le nostre regole. Le tue segnalazioni sono importantissime per noi e, una volta ricevute, le esamineremo e prenderemo i necessari provvedimenti.
Segnala messaggi inopportuni e/o blocca utenti
Ti invitiamo a segnalare eventuali messaggi inopportuni che potrebbero violare le nostre regole. Puoi anche bloccare un utente per impedirgli di inviarti messaggi. Ecco come:
- Scegli Segnala messaggio dal menu dei messaggi, indica a quale categoria appartiene il messaggio inopportuno (offensivo, fraudolento, minaccioso, indesiderato o altro) e fornisci i dettagli necessari. Consulta la sezione delle domande frequenti qui sotto per maggiori dettagli sulle differenti piattaforme
- La tua segnalazione arriverà direttamente a eBay: noi la esamineremo e prenderemo i necessari provvedimenti se l’utente segnalato avrà violato le nostre regole. Ammonimenti, blocco della messaggistica e sospensione dell’account sono alcune delle azioni che potremmo intraprendere
- Seleziona Blocca questo utente direttamente dal menu dei messaggi per bloccare con facilità un utente dalla conversazione. Così facendo, l’utente bloccato non potrà più inviarti messaggi, fare offerte sui tuoi oggetti o acquistarli. L’opzione Blocca questo utente non segnala automaticamente l’acquirente a eBay
Domande frequenti
Cosa devo fare se ricevo una minaccia?
Se ricevi una minaccia, rivolgiti immediatamente alle forze dell'ordine. Inoltre, segnalaci il messaggio in questione e blocca l’utente per evitare che ti contatti ancora.
Come faccio a segnalare a eBay un messaggio offensivo o inopportuno?
Puoi segnalare un messaggio direttamente dalla conversazione. Clicca sul menu nell’angolo in alto a destra (i 3 puntini) all’interno della conversazione su iOS o Android, oppure usa il pulsante di azione della tua casella di posta sul tuo pc. Una volta segnalato un messaggio, ti verrà chiesto di fornire una motivazione.
Quali sono i provvedimenti previsti da eBay quando un messaggio viene segnalato e quali le conseguenze per l’utente?
Prendiamo in seria considerazione le segnalazioni dei nostri utenti. Una volta ricevuta una segnalazione, esaminiamo internamente i singoli messaggi inviati e decidiamo quale azione intraprendere nei confronti dell’utente che ha violato le nostre regole. Tra i vari provvedimenti sono inclusi ammonimenti, blocco della messaggistica e sospensione dell'account.
Le attività che non rispettano le regole di eBay possono comportare una serie di provvedimenti, inclusi, ad esempio, l'annullamento delle inserzioni, l’esclusione o penalizzazione delle inserzioni nei risultati di ricerca, il blocco parziale o totale dei messaggi o della possibilità di comunicare con altri utenti (ad es. tramite cancellazione, rimozione o oscuramento di parte o tutta la comunicazione in questione), la limitazione della facoltà di acquistare o di vendere, la denuncia alle forze dell’ordine e la sospensione dell'account. Consulta le nostre Regole sulle email degli utenti per maggiori informazioni. In questi casi non è necessario segnalare separatamente l’utente a eBay.
Come faccio a impedire che un utente mi contatti?
Puoi bloccare un utente direttamente dalla vostra conversazione. Per farlo, clicca sul menu nell’angolo in alto a destra (i 3 puntini) all’interno della conversazione se stai utilizzando iOS o Android, oppure usa il pulsante di azione della tua casella di posta se stai utilizzando il pc. Seleziona Blocca questo utente tra le opzioni del menu e l’utente selezionato non sarà più in grado di contattarti.
Come si fa a sbloccare un utente?
Per sbloccare un utente, vai a Account > Preferenze di vendita > Elenco degli acquirenti bloccati e rimuovi dalla lista il nome dell’utente che desideri sbloccare.
Parlane con la Community
I venditori stanno parlando di queste Novità per i venditori professionali nella pagina della Community di eBay: unisciti a loro!
Hai domande? Chiedici di chiamarti
Servizio disponibile dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00. Sabato e domenica, dalle 9.00 alle 17.30.