Motosega Vigor VMS 23
Ho acquistato questa “motoseghina” perché mi sembrava carina da affiancare ad una sorella cinese da 50cm di cui sono veramente soddisfatto. Non sono professionista e le utilizzo per lavorare sulle piante del mio giardino.
Arrivato il pacco, esaminato l’attrezzo, noto subito alcune imperfezioni che però non potevano mancare. Il made in China punta sul prezzo non sulla qualità, devo saperlo! Però facendo il parallelo con la sorella mod. 5200 anch’essa cinese con barra 50 e pagata ben 20 euro in meno, non mi ha proprio entusiasmato.
Cosa non va: L’acceleratore si impunta con la levetta di blocco. Sono un tecnico e quindi cacciavite e cutter per rifilare il profilo di due particolari ed il problema è risolto. Monto quindi la barra ed installo la catena. Posiziono il carter di protezione tendo la catena e chiudo. La chiave mi scappa e mi spello un dito m…a! la chiave multifunzione è eccessivamente lasca (è da 13 mentre il dado è da 12) e tende a scivolare sul dado. Controllo il carter: non si accoppia perfettamente con il corpo motore. Qui purtroppo non si può fare nulla :-( pazienza. Lubrifico barra, catena, rocchetto, faccio i rifornimenti, posiziono l’interruttore su I. L’interruttore non è ben inserito nella sua sede; anzi interruttore e sede non sono fatti l’uno per l’altra :-( un po’ di adattamento ed almeno l’interruttore è in piano e non sollevato da un lato.
Passiamo alla messa in moto. Chiusa l’aria, dato qualche strappo: zero. Motore ingolfato! Tolgo la candela, l’asciugo, do qualche strappo e quindi la rimonto. Ripeto la procedura e parte. Tolgo il freno catena ed accelero leggermente ed ecco un suono di campanella. Rimetto il freno, riprovo nulla. Bè, almeno non è la biella è solo il blocco frizione che scampanella ai regimi appena sopra il minimo. La lascio scaldare, qualche accelerata, sembra tutto ok. Spengo, accendo, metto freno, tolgo freno, controllo la lubrificazione della barra: si è ok, è tutto ok. Lascio raffreddare, riaccendo ok. Bene tutto sommato non è così male. Certo che la sorella maggiore, sebbene molto più economica, certi difetti non li ha. Anche l’avviamento sulla 5200 è molto più pastoso e fluido rispetto alla VMS-23. La VMS-23 allo strappo di avviamento è molto ruvida e richiede un minimo di forza in più, nonostante il motore piccino. Complessivamente comunque il rapporto prezzo/prestazioni è più che favorevole. Sul campo (emm, sull'albero) invece si è comportata molto bene: pratica, leggera e, per la potatura, discretamente potente anche su rami abbastanza consistenti. Tutto sommato posso considerarmi abbastanza soddisfatto.
Acquisto verificato: SìCondizione: Nuovo