Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Fare appello contro un difetto o una spedizione in ritardo

Se sul tuo account è stato registrato un difetto o una spedizione in ritardo, potremmo essere in grado di rimuoverli, a seconda delle circostanze.

Rimozione automatica

In determinate situazioni, rimuoviamo automaticamente i difetti e le spedizioni in ritardo. Ad esempio, quando il ritardo nella spedizione è stato causato da eventi meteorologici su larga scala di cui siamo a conoscenza, quando ci risulta che una transazione non è stata portata a termine a causa di problemi del sito eBay o quando l'oggetto è stato consegnato in ritardo ma il codice della spedizione dimostra che lo hai spedito puntualmente.

In base ai dati a nostra disposizione, determiniamo quali difetti e spedizioni in ritardo sono idonei per le nostre protezioni del venditore. La maggior parte delle rimozioni automatiche viene completata entro 72 ore e non è necessario contattarci.

Suggerimento
Nel tuo Status del venditore - viene aperta una nuova finestra o scheda puoi trovare i dettagli degli eventuali difetti e spedizioni in ritardo che ti sono stati attribuiti.

Come fare appello

Se un difetto o una spedizione in ritardo che hai ricevuto non sono stati automaticamente rimossi e ritieni che siano applicabili i criteri di rimozione elencati di seguito, puoi contattarci per richiedere una verifica. Dato che le rimozioni automatiche possono richiedere fino a 72 ore, ti invitiamo ad attendere che sia trascorso questo periodo di tempo prima di contattarci. Esamineremo le informazioni che ci fornirai e le circostanze in cui il difetto o la spedizione in ritardo si sono verificati per stabilire se possono essere rimossi o meno. Devi inviare la richiesta entro 90 giorni dalla transazione.

Criteri di rimozione

Possiamo esaminare e rimuovere i difetti e le spedizioni in ritardo se sono soddisfatti determinati criteri.

Difetti per transazione annullata

I difetti causati dagli annullamenti del venditore possono essere presi in esame e rimossi se:

  • L'acquirente ha ritirato l'offerta e ciò ha pregiudicato l'andamento dell'Asta online
  • L'acquirente ha preteso qualcosa che non era offerto nell'inserzione originale

Spedizioni in ritardo

Le spedizioni in ritardo possono essere prese in esame e rimosse se:

  • Il codice della spedizione è stato caricato prima della data di consegna prevista più recente e indica che la scansione all'accettazione è avvenuta entro i tempi di imballaggio dichiarati dal venditore
  • Il codice della spedizione è stato caricato prima della data di consegna prevista più recente e indica che l'oggetto è stato consegnato all'indirizzo dell'acquirente entro tale data. Se il costo totale dell'ordine (comprensivo del costo degli oggetti, delle spese di spedizione e delle eventuali imposte applicabili) è pari o superiore a 550 EUR, è richiesta la firma alla consegna
    • Nei casi in cui è stato effettuato un tentativo di consegna, consideriamo l'oggetto consegnato ai fini dell'aggiustamento della percentuale di spedizioni in ritardo
  • La transazione è stata annullata da eBay
  • L'acquirente ha richiesto una modifica dell'ordine e ciò ha causato un ritardo nella spedizione dell'oggetto

Controversie chiuse senza risoluzione da parte del venditore

Poiché queste sono correlate all'esito di una controversia Garanzia cliente eBay, non puoi chiedere che vengano presi in esame difetti di questo tipo.

Se puoi fornire nuove informazioni per dimostrare che hai soddisfatto i tuoi obblighi nei confronti dell'acquirente, puoi fare appello entro 30 giorni dalla chiusura della controversia. Scopri di più su come fare appello contro l'esito di una controversia.

Se il tuo appello viene accolto, sia la controversia chiusa senza risoluzione da parte del venditore sia il difetto a essa associato verranno automaticamente rimossi e il tuo Status del venditore verrà aggiornato.

Alcuni difetti e spedizioni in ritardo vengono rimossi automaticamente entro 72 ore dalla transazione. In caso contrario, puoi chiederci di prendere in esame il difetto o la spedizione in ritardo per l'eventuale rimozione.

Questo articolo è stato utile?

Vedi anche